Re: gestione dei pacchetti debian

Hello Marco!,

On Wed, Sep 15, 2004 at 10:53:17PM +0200, lunaticmarkino wrote:

> salve a tutti,
>    avrei bisogno di studiare come sono strutturati i pacchetti debian:
> dipendenze, sistemazione dei file nel filesystem, ecc. da dove potrei
> iniziare?

Penso che si potrebbe iniziare dalle FAQ Debian piu' precisamente tutto il
capitolo 6 (ci sono anche in itaGliano .... :-), Potrebbero essere utili
anche le "Debian Policy", la "Debian Reference Guide", la "Debian New
Maintainers' Guide", Debian Binary Package Bulding HOWTO, e, altri testi,
anche se datati potrebbero offrire molte info utili: "Debian Programmers'
Manual", "Making a Debian Package" ......

Comunque sarebbe meglio leggere prima le man page che riguardano "piu' da
vicino" il formato, la struttura, ecc di un pacchetto debian:
man deb, (dovrebbe esserci anche la man page in itaGliano .... :-)
man deb-control (idem)

Per vedere "dal vivo" ... :-) come e' fatto "dentro" un pacchetto debian
binario, trovo assai utile il Midnight Commander (mc .... troppo forte ..
:-). Allora, lanci mc e clicchi sopra un qualsiasi pacchetto debian binario
e questo "miracolosamente" si apre, schiudendo il "meraviglioso" mondo
Debian .... :-), qualcosa come:

/CONTENTS
/DEBIAN
INFO
*INSTALL

Portando la barra sopra INFO premendo F3 si visualizzano le informazioni
piu' importanti del pacchetto e cioe':

Package:
Version:
Section:
Depends:
Suggest:
Provides:

La directory CONTENTS, rappresenta il contenuto del pacchetto cioe'
l'eseguibile, la documentazione il file di configurazione, ecc, ecc con i
relativi Path ... insomma tutti i file che andranno installati sul
sistema ....

La directory DEBIAN contiene oltre al file control (molto simile al file
precedente INFO e dove sono elencate tra l'altro le dipendenze), il file
conffiles che elenca i file di configurazione e le relative dir, degli
script preinst, postinst, prerm, postrm necessari all'installazione e
disinstallazione del pacchetto, poi c'e' l'md5sums ........

Penso che non sia difficile capire cosa serve il file *INSTALL .... :-)

Buona lettura

Au Revoire
Hugh Hartmann