Re: VPN

Ciao Fabio,
On Mon, Sep 13, 2004 at 04:00:38PM +0200, Fabio Marzocca wrote:
> Bene. Dopo una giornata di letture, mi sembra in effetti che OpenVPN sia più
> affidabile. Certo, non è proprio semplice, soprattutto l'installazione.
> Speravo in qualcosa di molto più rapido.
> In definitiva, la funzione "vritual server PPtP" nel mio router USR9106 a
> che serve? Solo a fare l'ip-forwarding verso il PC??

Se la vpn la devi fare tra  la macchina windows in ufficio e la macchina
linux che hai in casa il router casalingo dovrebbe solo fare il DNAT per
le connessioni alla  porta X del router verso la  porta X della macchina
linux. In pratica tu devi dire  al router: se arrivano delle connessioni
alla porta X  con il protocollo Y  allora mandale alla porta X  del ip Z
dove  Z e'  l'ip  privato  della macchina  linux.  Anche  il mio  router
casalingo  chiama  impropriamente  (secondo  me) il  dnat  con  il  nome
"virtual server", magari mi sbagliero'  pero' in effetti confonde molto,
sembra quasi  che sia il router  a fare da  server ma in realta'  non e'
cosi'.

ciao
giovanni

--