Re: Sid , Testing o Woody per Desktop?

Ciao Marcello,

On Mon, Sep 06, 2004 at 11:36:24AM +0200, Marcello Maggioni wrote:
> Ciao ,
>
> Io ho sempre usato Sid sul mio PC da quando ho iniziato a usare Debian
> 2 anni fa .
Ho sempre usato la Debian "Bo" 1.31r6 fin dal 1997 (praticamente circa 7
anni fa .... :-) e continua a funzionare senza mai un crash ...... a quei
tempi era considerata la "stable" ...... :-))

L'ho detto che ultimamente ci sono diversi "masochisti" e, sprezzanti del
pericolo, si lanciano a capofitto verso "l'ignoto", la dove nessuno e' mai
riuscito ad arrivare (liberamente tratto da "Star Trek" .... :-)))

> A quel tempo ero proprio un Niubbo al 100% , e nonostante ciò non
> trovai problemi nell' utilizzo di Sid,  e sinceramente mai ne ho avuti
> (i problemi che ho avuto li ho sempre causati io :/ ) .
Beh, la fortuna aiuta gli audaci ..... :-)

Pero' e' da apprezzare la sincerita', anche se forse sarebbe stato meglio
informarsi, attraverso le FAQ Debian e tutti gli altri testi fondamentali,
dove e' scritto molto chiaramente che usare la Sid puo' rendere instabile il
sistema (infatti scrivono: "....... e' per questo che si chiama
"unstable"...:-)"

A parte le considerazioni e i consigli, poi ognuno e' "assolutamente" libero
di provare, "smanettare", ri-installare, aggiornare, ecc e, penso che anche
cosi' si possa imparare .... benche' non ne condivida il metodo .... :-)

> Ieri ho fatto un salto sul canale IRC di #debian su FreeNode e
> consigliando Sid a uno che doveva installare per la prima volta Debian
> sul suo PC quasi mi hanno ammazzato.

Si, in effetti, c'e' qualcuno che esagera ..... :-)
A volte essere troppo "zelanti" si rischia di ottenere l'effetto contrario,
penso che, informare e consigliare, sia piu' che giusto, basta non imporre o
creare degli inutili terrorismi .... o addiritura offendere, questo mi
sembra un po' troppo .... :-)

> "Ma che dici, sei un pazzo malato , Sid è instabile , pericolosa,
> difficile da installare ,malefica , cosa fa il niubbo quando si trova
> in difficoltà....etc"
Beh, se e' per questo un "nubbio" si trova in difficolta' anche con la
Woody, Potato, Slink, Hamm, Bo, Rex, ..... :-)

Secondo me, pur con tutta la mia "dedizioe" e "passione" per la Debian,
a un nubbio consiglierei la Mandrake .... :-)

> A parte la scortesia con la quale mi hanno risposto ( quel canale è
> pieno di esaltati ) , questi hanno consigliato all'utente , che voleva
> fare un uso prettamente desktop del proprio sistema , Debian Woody .

Certo che, se uno si trova con un computer particolarmente recente, se
proprio non vuol fare dei backports, almeno di qualche pacchetto, allora non
ci sono molte possibilita', a parte la Sarge o .. installera' la Sid,
sapendo che pero' "potrebbero" insorgere dei problemi .... :-)

> Ora , non vorrei tirare su un vespaio , ma io Debian Woody la ritengo
> abbastanza inadatta per un sistema Desktop , con XFree86 4.1.0 , GNOME
> 1.4 , KDE 2.2 ... insomma , io non mi sentirei di consigliarla a uno
> che vuole usare il PC come strumento casalingo e di svago personale .

Mah, se non e' proprio necessario,  e se la Woody supporta pianamente
l'hardware a disposizione, non vedo la necessita' di usare Sid .... :-)
anche su un "Desktop" e per "svago" .... a volte la "smania" di cambiare,
se non motivata da delle necessita', denota una mancanza di interesse verso
una visione piu' approfondita della Debian .... e' un po' il segno dei
tempi, e soprattutto "l'assuefazione" alla mentalita' che l'os di Zio Bill
ci ha imposto ormai da diversi anni .... :-) Nascondere la "verita'" sotto
troppe intefaccie grafiche .... :-)

Ripeto, ognuno e' libero di far quello che vuole anche "non-conoscere",
l'importante e', come ho scritto in molte altre e-mail, non lagnarsi se
insorgono dei problemi .... :-)

> Questi mi hanno tirato in ballo i Backports , ma io personalmente
> ritengo i Backports decisamente + pericolosi di Sid , magari pacchetti
> da repositories Unofficial , insomma , mi sembra un po' come
> denaturalizzare Woody . IMHO non ha senso installare Woody per la
> sicurezza e la stabilità per poi installare pacchetti dai Backports
> potenzialmente insicuri e instabili.
Nella vita, in ogni situazione, bisogna scegliere ..... :-)

> Questo è il mio punto di vista (vi prego non aggreditemi se non lo
> condividete, al max ignoratemi o rispondetemi in modo che si possa
> iniziare un discorso civile tra esseri umani e non tra bestie assetate
> di sangue).
Infatti, non e' mia intenzione "aggredire" qualcuno, mi sembra di aver fatto
un discorso piu' che "civile" e poi non sono mica un ... "vampiro" ... :-)))

[...]
> Personalmente preferisco Sid , dato che non mi ha mai dato problemi e
> che mi piace avere sempre l'ultima versione dei programmi .

De gustibus .... :-)
Fa sempre piacere sentire qualcuno che e' entusiasmato per la Debian ...
(anche se e' la Sid) ... :-)

> Voi che distribuzione Debian usate per il vostro sistema Desktop ?
> Prediligete Sid, Sarge o Woody (spero almeno coi backports ) per il
> vostro PC ?

La "bo", ancora con la libc5 e un "vecchissimo" XFree86 ..... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann