Re: [OT] OpenOffice e le umlaut

Stefano Dal Pra - wrote:
On Friday 03 September 2004, alle 11:48, Marco Gaiarin wrote:

Mandi! Stefano Dal Pra -
 In chel dí si favelave...

SDP> Qualcuno mi sa dire come configurare con Openoffice una combinazione di tasti
SDP> per ottenere lettere con accenti particolari (le umlaut).
SDP> Per esempio, premere ALT+a e ottenere la a con i due puntini sopra...

Si chiama compose, ed è una componente standard di X.

Ti basta fare una cosa del genere:

	RightWin a " -> ä

in sequenza.

Ho sottaciuto un particolare che rende la mia domanda ancora piu' OT:

il problema delle umlaut lo ha un mio amico che ho "trascinato" verso
OpenOffice da Word (aveva problemi con M$ Word che con OO non si manifestano :).

Quindi il problema "completo" e': come ottenere caratteri con umlaut
usando OO sotto win XP, e come associarli a combinazione di tasti (es: ALT+a --> a con umlaut).

Se il moderatore vuole cancellare questa mail lo capisco, ma non mi andava di "iscrivermi" ad un'altra ml. Speravo che
qualcuno lo sapesse "al volo". Scusate e grazie ancora.

Per personalizzare la tastiera:
Strumenti -> Configura -> Tastiera

però non so se si riesce ad assegnare direttamente la stampa di un tasto, probabilmente devi fare prima una macro che stampa quel tasto e poi associare ad essa una combinazione di tasti

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Approfitta dell?offerta di Giordano Vini: acquista a metà prezzo
* 18 vini eccellenti, 7 specialità Toscane compresa una batteria di pentole
* Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2620&d=6-9