[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Sender ID



Fabio Marzocca wrote:
Hanno ragione... Quindi, cosa accadrà, secondo voi, ad apache, postfix ed exim? Cosa dobbiamo aspettarci a breve termine?


secondo me dipenderà molto dagli utenti.
Ho un po' le idee confuse, perché non ho trovato sufficiente documentazione per capire tutto bene. Soprattutto non ho capito come sarà e funzionerà questo SENDER ID; riporto qui sotto alcune considerazioni, se ho scritto qualcosa di sbagliato fatemelo sapere.

Se non ho capito male alcuni si sono accordati per inserire nell'header un "tag" che identifica chi spedisce effettivamente una mail (il server) ed in questo modo eliminare parte dello spam rifiutando tutte le mail che non hanno tale "tag" o che mediante la sua analisi risulti non corretto.

Io vedo due problemi per i mail-server:
1) chi fornisce servizio di mail e non aderisce non permetterà ai suoi utenti di spedire mail ai server di chi aderisce 2) per aderire bisognerà di sicuro fare richiesta (solo i server "trusted" avranno a disposizione la possibilità di creare un "tag" valido) e pagare un tot; questo ucciderà tutti i mail server "casalinghi"

Quindi è sufficiente che ci sia un numero di persone sufficientemente alto che continua ad usare mail-server senza il SENDER ID. Se uno usa un servizio con il SENDER ID e vuole ricevere la mail da uno che non l'ha alla fine si farà un account su un server senza SENDER ID.

La proposta fatta è per eliminare lo spam e quindi penso impedire che uno si metta su un mail server ed inizia a spammare a tutto il mondo, però questo potrebbe chiedere l'autorizzazione (a meno che si farà in modo che solo alcuni possano averla) e fino a quando non sarà bloccato potrà spammare comodamente. Inoltre questo non penso riesca a bloccare lo spam buttato in giro da microsoft con i suoi virus/worm/... poiché li sarà sempre l'utente che spedisce una mail usando un server certificato per farlo (probabilmente i virus non riusciranno più a mascherare il sender, ma non penso si possano bloccare)

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam


--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Migliaia di prodotti al prezzo che decidi tu. Fai subito la tua offerta!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid50&d=5-9



Reply to: