Re: NFS o altro?

Ciao
On Thu, Sep 02, 2004 at 06:11:15PM +0200, K18 wrote:
> Salve a tutti,
> vorrei chiedervi un parere in quanto vorrei migliorare la configurazione dei 4
> server presenti nella mia azienda..
> Finora ogni server è stato autonomo, ma ora vorrei fare in modo di dividere il
> carico tra i quattro così da avere maggiore efficienza.
> Io cercando su internet e in vari howto ho trovato diverse soluzioni tra cui
> quella che credo maggiormente efficiente è quella di avere 1 server dati, 1
> server mysql, 1 server apache e 1 server di posta
Non conosco la tua attuale situazione e le esigenze che hai, quindi non
posso darti consigli per questo. Le soluzioni applicabili sono
molteplici e dipendono dal carico che hai su ogni servizio e quanti
utenti hai e quanto potenti sono le macchine. Bisognerebbe sapere anche
se vuoi riddondare qualcosa...

> a questo proposito credo che nel server di posta metterò come MTA qmail,
> nel server web l'apache 2+PHP4, il server dati credo che utilizzerò l'NFS
> A questo punto le domande sono:
>   - l'NFS fa davvero al caso mio?
no! nfs e' in chiaro: non sicura e pieno di problemi... provalo per un
po' su una macchina di prova e noterai anche tu stesso. Usando nfs
rischi di avere un servizio instabile e molto poco sicuro. Mio personale
parere e' che un server debba funzionare da solo, senza appoggiarsi a
nessuna altra macchina. Il backup deve essere fatto su un'altra macchina,
quello si. Se fai cosi' aumenti le probabilita' che qualcosa non funzioni ed
anziche' creare un servizio migliore peggiori il tutto.

>   - Una volta che i server sono in rete, quando il server apache dovrà
> caricare uno script php dovrà chiedere al server nfs, è questa operazione non
> richiederà più tempo del dovuto?
io non metterei un server apache che va a pescare i file su un'altro
server perche' non e' certo cosi' che migliori il carico e le
prestazioni anzi come hai intuito le peggiori...
La soluzione migliore e' usare il filesystem del tuo webserver e fare il
backup della RootDirectory dei vari virtual host gni notte su
fileserver.
Mi chiedo sinceramente che traffico hai per avere un server che debba
fare solo da webserver...

>   - Inoltre, dovendo gestire 4 servers come faccio per gli utenti, come faccio
> in modo che gli utenti siano su tutti i servers uguali? (ho sentito parlare
> di NIS e LDAP, quale mi conviene?, che differenze ci sono tra i due?)
io uso ldap, Nis e' paleozoico. Ad ldap puoi far appoggiare il server di
posta, pop3/imap2/imap2-ssl/pop3-ssl, anche apache2, se lo vuoi usare
proftpd si appoggia a ldap, insomma un po' tutto ora ha il supporto per
ldap.

>   - Il qmail è un ottimo MTA ma difficile da configurare, non ci sono in giro
> pacchetti che mi diano il qmail già bello e configurato e se possibile
> patchato (con le patch per la quota di email per utente eccc...)

io uso sia postfix che qmail... ho sempre patchato da me i source debian,
poi con un bel rules/binary faccio il .deb e poi li metto in hold... non
mi fido dei pkg che trovi in giro se non quelli ufficiali di debian ma
sinceramente so di essere un po' paranoico. Comunque e' un attimo
applicare le patch.

> Grazie a tutti (di tutto)

prego,
grazie a te