Re: condivisione in ambiente linux

Ciao
On Thu, Sep 02, 2004 at 11:51:08AM +0200, Tassoman wrote:
> E' sicuramente una domanda da FM, ma prima d'ora non mi sono mai posto il
> problema, avendo solo una macchina linux a disposizione nella lan.
>
> Come posso condividere due macchine linux che stanno sulla stessa lan?
> Nella fattispecie, voglio fare il backup dell'hda1 di una e metterlo in una
> qualsiasi directory dell'altra, magari zippato così ci metto meno tempo, in
> modo che dopo aver fallito nella creazione del raid-1 sulla prima macchina,
> possa bootare da floppy, connettermi all'altra salvatrice, e recuperare il
> sistema senza dover reinstallare daccapo.
> [...]
Io prima usavo sfs
http://www.fs.net/sfswww/
esistono anche i pkg debian.

Un'altra soluzione potrebbe essere, come diceva anche un'altro ragazzo,
quella di usare scp mediante chiave pubblica/privata di ssh.

La soluzione che ora io sto' utilizzando, che secondo me e' la piu'
comoda e' shfs:
http://shfs.sourceforge.net/
esistono anche i pkg debian.
Questa soluzione ti permette di montare un filesystem semplicemente
avendo ssh server installato su una delle sue macchine. E' la via che a
me sembra piu' sicura e fino ad ora a me non ha mai dato il minimo
problema, inoltre e' anche molto semplice e veloce da configurare.

ciao
giovanni

--
Giovanni Laieta (LAIn_)