tastiera us-d.k. con xterm

Ho fatto una installazione "fresca" di sarge su una macchina di prova.
Quasi tutto bene, salvo che ho settato la tastiera "us con tasti morti" che
eprmette di inserire tutti i caratteri ascii bassi e le lettere accentate, sia
maiuscole che minuscole, con tutti i tipi di accenti, in maniera molto intuitiva.
Questo però mi funziona solo dalle applicazioni kde (compreso il run) ma non
mi appare nessun accento nelle altre applicazioni, a partire da konsole.
Ho anche un altra macchina, che ha installato sarge da circa un anno e
mezzo, e su questa ho osservato che il comportamento è ancora peggiore:
su questa neppure su openoffice è possibile inserire le lettere accentate con i
tasti morti (mentre [ possibile usando tastiere che le hanno direttamente).
Come posso fare per avere gli accenti con i tasti morti da tutte le applicazioni
?
(e se possibile pure da console tty !)