[sarge] usare cdrecord da utente...

...uffa, e che non uso sid, sai senno? ;)))

Ad ogni modo un mesetto fa avevo configurato perfettamente la
masterizzazione con nautilus-cd-burner per mia moglie, utilizzando il
mio masterizzatore ATAPI configurato come ATAPI (non emulazione SCSI).

Oggi, dopo un mesetto di aggiornamenti di sarge, ci ho riprovato, e non
va, cd-burner scrive:

	cdrecord: Illegal write mode for this drive.
	cdrecord: Drive does not support TAO recording.
	SCSI buffer size: 64512
	Linux sg driver version: 3.5.27
	Warning: Open by 'devname' is unintentional and not supported.
	scsibus: -2 target: -2 lun: -2
	devname: '/dev/hdc'
	scsidev: '/dev/hdc'
	cdrecord: Continuing in 5 seconds...
	cdrecord: Future versions of cdrecord may have different drive dependent defaults.
	cdrecord: Asuming -tao mode.
	cdrecord: No write mode specified.

Ravana che ti ravana, e dopo aver verificato ogni file in
/usr/share/doc/cdrecord/, non sono riuscito a cavarne un ragno dal
buco.

Andando a manina, ad esempio:

 anna@paola:~$ cdrecord -v blank=fast
 Cdrecord-Clone 2.01a34 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2004 Jörg Schilling
 NOTE: this version of cdrecord is an inofficial (modified) release of cdrecord
      and thus may have bugs that are not present in the original version.
      Please send bug reports and support requests to <cdrtools@packages.debian.org>.
      The original author should not be bothered with problems of this version.
 TOC Type: 1 = CD-ROM
 scsidev: 'ATAPI:0,0,0'
 devname: 'ATAPI'
 scsibus: 0 target: 0 lun: 0
 Warning: Using ATA Packet interface.
 Warning: The related Linux kernel interface code seems to be unmaintained.
 Warning: There is absolutely NO DMA, operations thus are slow.
 Using libscg version 'schily-0.8'.
 SCSI buffer size: 64512
 atapi: 1
 Device type    : Removable CD-ROM
 Version        : 0
 Response Format: 1
 Vendor_info    : 'SAMSUNG '
 Identifikation : 'CD-R/RW SW-252F '
 Revision       : 'R801'
 Device seems to be: Generic mmc CD-RW.
 Using generic SCSI-3/mmc   CD-R/CD-RW driver (mmc_cdr).
 Driver flags   : MMC-3 SWABAUDIO BURNFREE
 Supported modes:
 cdrecord: Operation not permitted. prevent/allow medium removal: scsi sendcmd: no error
 [...]

notare che ``supported modes'' è vuoto, e quindi l'errore sopra di
nessun modo di scrittura specificato.

Ovviamente:

 anna@paola:~$ ls -la /usr/bin/cdrecord*
 -rwsr-xr--  1 root cdrom    133 2004-07-21 10:01 /usr/bin/cdrecord
 -rwsr-xr--  1 root cdrom 347180 2004-07-21 10:01 /usr/bin/cdrecord.mmap
 -rwsr-xr--  1 root cdrom 347180 2004-07-21 10:01 /usr/bin/cdrecord.shm

i binari sono suid root, ma il fatto che la masterizzazione funziona
perfettamente da root mi fa pensare che alla fin fine sia un problema
di permessi (probabilmente cdrecord droppa troppo presto i privilegi di
root).

Qualcuno sa che cosa può essere successo a cdrecord da un mese a questa
parte? changelog.Debian non mi suggerisce nulla di interessante...

L'unica cosa che sembra avere a che fare è su
/usr/share/doc/cdrecord/README.Debian.gz, in cui è scritto:

  The Debian package includes few modifications:
  [...]
  - dev=ATA:x,y.z will work for non-root.

ed effettivamente fino al mese scorso era così, ho usato con profitto
cdrecord (tramite cd-burner) da utente normale, non root.

Boh... se qualcuno sa dirmi qualcosa...

--
  Ho ancora la forza di starvi a raccontare
  le mie storie di sempre, di come posso amare		(F. Guccini)