fare una debian-live per firewall

Un amico mi ha chiesto un firewall con iptables per una rete con un paio
di client M$.
Ha un p2 senza hd con 256mb di ram , mi e' venuto in mente di informarmi
circa la possibilita' di realizzare un cd live.
In pratica fare un'installazione di woody su hd, configurare iptables,
infine scrivere il tutto su cd (che va reso avviabile ecc)
Cosi' si eliminano anche i problemi di login per lo shutdown, fsck
dovuti a spegnimenti malfatti (mancanza di corrente ad esempio), lui non
sa niente di linux.
Insomma sarebbe un sistema che funziona semplicemente con lo switch di
accensione del computer.
qualcuno a mai pensato a qualcosa di simile? so che esistono
ditribuzioni (o minidistribuzioni) adatte allo scopo (ipcop ??) comuqnue
vorrei farlo con debian
grazie