Installazione di Sarge su HP NX5000 - Riuscita

Vorrei salutare tutti i frequentatori di questa ML, mi sono appena iscritto.
Ho installato con successo Debian Sarge su HP nx5000, un ottimo laptop hp.
Conosco debian-laptop, ho postato qui perché posso parlare italiano.
Data la specificità dei problemi di configurazione dei laptop, mi chiedevo se vi fosse un qualche utente interessato (come me) a configurare Sarge su questo notebook. Posto qui perchè se qualcuno avesse problemi nel configurare alcuni particolari su tale macchina io posso svoltargli qualche dritta.. ma soprattutto qualcuno può svoltarla a me :D Vorrei in seguito produrre files di configurazione specifici e metterli su un sito (ho una bozza di def per hotkeys, ho sudato per bypassare il debian-installer a fargli caricare b44, DRI gira su tuxracer alla grande ecc...).
Manca qualche cosuccia. Ad esempio
1. sotto windows xp, inserendo il jack delle cuffie, l'output degli speaker esterni viene azzerato (come succede negli stereo di casa); sotto debian linux ho 2 output contemporanei, indipendenti. Ho pensato (forse ingenuamente) che l'inserimento del plug potesse essere visto come la pressione di un tasto, per cui ho lanciato
showkey -s
ma all'inserimento del jack lo showkey non reagisce. Googlando, ho sentito di certe tastiere usb su cui alcuni tasti non sono rilevati, e non so se ciò può essere connesso al mio problema. Il mio obiettivo è quello di rilevare l'inserimento del jack (perché windows lo fa). Colgo l'occasione per dire che sono rimasto molto colpito da Sarge, avendo lavorato di gomito in passato (ma per poche cose) su Woody... mi ha molto impressionato la facilità e la robustezza dell'installazione.
Grazie, Debian..
enZACcio
enzaccio@hotmail.com
ICQ#108200580

Signature: enZACcio

"Due camminando di notte per dubbiosa via, quello dinanzi fece gran strepido col culo; e disse l'altro compagno: " Or veggo io ch'i son da te amato". "Come?" disse l'altro. Quel rispose;" Tu mi porgi la correggia perch'io non caggia, né mi perda da te."
["Due viandanti nella notte", Leonardo da Vinci, Novelle ]

Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta http://www.msn.it/msn/hotmail