Re: Adsl... dolori

Secondo me hai solamente dimenticato di riconfigurare il modem per
funzionare come "RFC 1483 bridge".

Tanto per chiarirsi le idee, il mio D-Link DSL-300G ha 4 modi di
funzionamento:

- PPPoE: gestisce lui la connessione e fa da gateway e DHCP: ti assegna
un IP privato tipo 192.168.0.x, che puoi impostare anche come indirizzo
statico, mentre il suo è 192.168.0.1;

- PPPoA: gestisce lui la connessione e fa da gateway e DHCP: ti assegna
l'IP pubblico ottenuto dal provider (è la modalità che uso da quando si
è guastato un DSLAM, ed è praticamente equivalente a usare PPPoE come
demone su Linux, ma sei obbligato a mettere dhcp nei parametri della tua
eth0);

- RFC 1483 bridge: usi pppoe e pppoeconf, la eth0 non deve avere IP, il
demone crea l'interfaccia ppp0 con l'IP pubblico assegnato dal provider;

- IPoA: non supportato dal mio provider (penso...).

Come si usa dire: hope it helps!  (good luck)

Guido

--
Meine Seele schwebt über dem Sarge
(W. Goethe)