[Bash] utilzzo di uno tra valori multipli

Ciao a tutti,

Vi pongo un problemino sperando che voi ne sappiate qualcosa...

ad un certo punto di uno script ho una variabile $A che assume + di un
valore (nomi di file) io vorrei poter prendere a mio piacimento il terzo
o il primo o il quarto nome di file e farne c'ho che voglio...
l'output e' cosi:
$echo $A
file3.ext1
file8.ext2
file18.ext3
se utilizzo head o tail con l'opzione -n e voglio il secondo nome
(esempio echo $A | tail -n 2) entrambe mi stampano anche il primo mentre
io vorrei usare solo quel nome (cioe' vorrei che mi stampassa file8.ext2
nel caso scegliessi di usare il secondo file)... Conoscete il metedo per
uscirne fuori? io no :\

grazie mille
ciao :)

--
Dio non e' morto.E' vivo e sta lavorando
a un progetto meno ambizioso....