Re: [OT] Server Debian

Vampir0 Ner0 wrote:
Lo so che è un po' ot ma volevo fare un sondaggio:
1. Che potenza dovrebbe avere un server da usare per: proxy, firewall,
antivirus, filtro spam, fileserver, e (piccolo) mailserver interno?

Premettendo che non metterei un file server in un firewall (salvo che i file in esso contenuti non siano "importanti"), ho realizzato quanto sopra su vari catorci da 486 in su. Dalle mie esperienze ho visto che l'antivirus (io uso amavis+f-prot) è quello che richiede potenza di calcolo, nel senso che se il traffico di email è elevato (e normalmente vi sono valanghe di allegati .ppt, .doc, ecc) la mcchina si "piega". Attualmente ho alcune macchine con CPU celleron 600MHz e 128MB di RAM che gestiscono (antivirus+antispam) domini con migliaia di email al giorno, queste sono le macchine più potenti che ho utilizzato a tal scopo.

Ciao collega, ci si vede in facoltà a settembre
Marco