Re: Server posta

Giordano ha scritto:

IN RICEZIONE
pop.libero.it(web) ----> fetchmail(mio server) ----> procmail + amavis + clamav (mio server) ----> postfix(mio server) ----> outlook (client XP)

IN USCITA
Outlook(client XP) ---> procmail-amv+clam(mio server) ---> postfix(mio server) ----> smtp.libero.it(web)

Il proposito è buono, i software ci sono (anche se _forse_ procmail è superfluo) a parte il POP server che devi mettere tra postfix e autluc nel disegno "RICEZIONE". Puoi procedere :-)

Ora passo a voi la palla per capire se sono in fallo.
In tal modo avrei un server pop/smtp (a seconda della condizione di invio o ricezione) oppure una porcata? (mi sorge il dubbio).

Sicuramente hai un sistema "ibrido", dato che si deve in ogni caso appoggiare a server esterni, ma in senso streto è un POP (serve la posta ai client) e un SMTP (inoltra la posta).

Che altri software devo considerare?

Direi che hai scelto la (mia) configurazione preferita :-)
(a parte il server POP che non vedo)

Se non mi son spiegato bene, l'obiettivo sarebbe inserire in outlook del client una roba tipo:

POPSERVER: pop.miodominioinventato.casamia
SMTP SERVER: smtp.miodominioinventato.casamia

Se io mi invento un dominio "domestico" del tipo appunto miodomnioinventato.casamia, funzionerebbe il tutto?!

hhhh, sì, magari inizia accontentandoti di usare gli indirizzi IP o gli hostname (se hai samba che gira)

Come vedete ho una confusione agghiacciante, nochè lacune di buona qualità. Ma sto lavorando.

:-)

Addisposizione,