Re: phpgroupware

Mandi! Beppe Guzzonato
  In chel dí si favelave...

BG> Scusate c'è qualcuno che usa phphgroupware (ovviamnete installato in
BG> Ebeian) in azienda è mi da una sua opinione ?
BG> Anch'io sto ensando di avviarlo dove lavoro

Seguo la bestiolina da un annetto, ne ho due installazioni al lavoro e
una fuori:

	http://www.ac.concordia-pordenone.it/

e devo dire che mi trovo abbastanza bene... a dire il vero la uso
essenzialmente come webmail, e la uso solo io o quasi, ma le
potenzialità sono effettivamente molto buone.
Ah, dicono che abbia una API mirabolante, ma io so molto poco di PHP
quindi non so valutare. ;)

Pro:
+ supporta molte cose, ed è di una integrazione semplicissima nella
  rete aziendale (tramite LDAP, autenticazione via IMAP, ...).
+ ha quello che serve, e anche molte cose in più.
+ ha un modulo interno di content management (sitemanager) che permette
  in maniera molto facile di realizzare un sito interno, delegando la
  responsabilità dei contenuti.
+ è un progetto GNU (con base su savannah, il che da garanzie e anche
  un modello di sviluppo ben radicato)
+ ha una gestione delle ACL che, se è una scassatura di marroni da
  definire, ti permette di regolare i permessi con ottimo grado di
  precisione

Contro:
+ molte applicazioni sono in uno stato di semi-abbandono, alcune anche
  molto utili come tts
+ il supporto a LDAP non è perfetto, anche se sta migliorando... se hai
  un grosso database ldap di utenti credo occorra far delle prove onde
  evitare che sporchi troppo i dati.
+ il supporot a postgres sta un po' peggiornado, se devi migrare dalla
  versione .14 alla corrente .16.001 è panico puro. ;(
  Qui sto piantando pigne e bug agli sviluppatori, con alterne fortune.
+ la localizzazione italiana, buona nella .14, andrebbe aggiornata per
  la .16

Inoltre qualche mese fa una parte del gruppo è uscito, con scodazzo
polemico, e ha fondato egroupware (su sourceforge). Egroupware è
tecnologicamente un pelo più arretrato, probabilmente (sicuramente dal
lato LDAP), ma non ha tempi biblici di release e sitemanager viene con
decine di temi e skin, non due (brutti, anche ;) di phpgroupware. ;)

--
  Se non trovi nessuno vuol dire che siamo scappati alle sei-shell (bash,
  tcsh,csh...)							(Possi)