Debian che si pianta

Ho installato debian su un vecchio pc 233 Mhz con 98 Mb di RAM per fare delle prove sulla distribuzione.
Ho installato postfix, courier-imap,ftp , Mysql, Phphgroupware e come ambiente di prova direi che è abbastanza soddisfacente, ho però il seguente problema :
se provo ad utilizzare la scheda di rete dopo un po' si blocca, esempio se provo inviare da un pc client a questa macchina via ftp un file di "grosse" dimensioni (15 Mb) dopo un po' il pc si blocca, più esattamente localmente funziona però se provo un semplice ping non mi risponde, altro esempio, se provo fare un apt-get update anche in questo caso dopo un po' si pianta.

La mia domanda è :
secondo voi cosa devo guardare (intendo come file di log) per capire dove sta il problema ?

io sono orientato alla scheda di rete che ho installato con modconf e utilizzo i suoi driver (è una 3COM 515 TX ISA) di cui ho trovato i moduli esatti, la cosa strana è che se faccio lspci non vedo la scheda installata

grazie del vs. aiuto
Beppe