protezione dagli attacchi felini

salve a tutt*,

da  qualche tempo  ho cambiato  la disposizione  dei mobili  della mia
stanza,  e adesso la  scrivania si  trova accanto  all'armadio. questo
trasforma la scrivania nel  perfetto trampolino di lancio per saltare,
appunto, sull'armadio, nonché un comodo pianerottolo intermedio per la
discesa. curie, la mia gatta, ne è felicissima.

il guaio è che sulla scrivania c'è il mio portatile, e i gatti, si sa,
sono tecnofili per natura, così ogni  tanto torno al pc e trovo lunghe
sfilze di  caratteri nella finestra  attiva... quando non  trovo curie
raggomitolata  sulla tastiera!  ma finché  si tratta  di  questo, poco
male.

quando invece preme  il pulsante di spegnimento è  già più spiacevole,
anche se per  fortuna kde mi salva dal reboot:  la prima pressione del
tasto fa solo terminare la sessione di kde.

infine, ieri sera,  ha premuto "qualcosa", e il  computer s'è fermato:
freccina immobile,  tastiera morta,  ssh non rispondeva...   ho dovuto
tenere  il pulsante  di  spegnimento premuto  per  alcuni secondi  per
spegnere. e la  cosa peggiore è che non  sono assolutamente riuscito a
riprodurre il fenomeno!!

vengo al punto: come posso proteggermi da questi spegnimenti e halt?

disattivare permanentemente  i tasti è sciocco,  vorrei invece poterli
attivare  e  disattivare con  un  qualche  comando;  studierò poi  una
combinazione di tasti che i gatti non sappiano riprodurre :-) .

cosa devo fare? cosa devo leggere/scrivere?

grazie

pietro.