Help: Problema con Xfree86

Salve sono un nuovo utente debian per PPC, praticamente ho installato debian
da un   net installer trovato da qualche parte in rete, una woody molto
base.

Aggiornati tutti i pacchetti a Sarge decido di installare XFree86, lanciato
il comando startx noto che sullo schermo ci sono delle righe orizzontali
per tutto il monitor, che praticamente me lo fanno vedere da schifo.

il mio pensiero è stato subito rivolto alla frequenza del monitor (ma gli
LCD hanno frequenza? Io sapevo che il pixel o è acceso o è spento bho?)
senza ottenere risultato.

Possiedo un iBook 14" a 1000 MHz con scheda video ati radeon mobility 9200
comprato da qualche mese.

Chiedo cortesemente se qualcuno che ha riscontrato questo problema può scambiare
qualche idea con me.

Grazie anticipatamente

Filippo Sallemi