gprs + irda + laptop

sto cercando di usare il cellulare (nokia 6610i) come modem gprs
(vodafone) per il laptop (acer tm 291lci) visto che andrò un paio di
settimane al mare. con win non ho avuto problemi... ma che me ne faccio
di windows? :)
per configurare linux ho trovato molte pagine che descrivono come fare
ma nessuna abbastanza calzante/dettagliata per configurare il mio caso.

ho un kernel 2.6.7 custom e udev su una debian sarge.

finora mi sono mosso così:

ho abilitato l'irda del laptop dal bios (SIR e non FIR) su COM1.
con dmesg |grep tty vedo che corrisponde a /dev/ttyS0.
installo e configuro irda-utils (non parte al boot; discovery on)
vista la lentezza della connessione non provo nemmeno a usare il fast
infrared (FIR) quindi carico questi moduli (poi aggiunti a
/etc/modules):
sudo modprobe irport irtty-sir ircomm-tty
collego la seriale all'irda:
sudo irattach /dev/ttyS0 -s
controllo che il laptop veda il cellulare con:
sudo irdadump
e do un'occhiata ai log. sembra andare tutto bene.

visto che ci sono installo e provo gnokii. purtroppo il nokia 6610i non
è ancora supportato (anche se dalla FAQ sembra abbastanza semplice
aggiungerlo e ricompilare). con l'opzione model = AT comunque funziona.
xgnokii sembra funzionare (vedo la rubrica per esempio). ad ogni modo
gnokii mi interessa solo in parte...

comunque qui viene il difficile. fare la prima connessione. installo
wvdial. premetto che non uso un modem da anni (ho l'adsl dal 2000) e
specialmente non ho nessuna esperienza di modem con linux. solo adsl con
modem ethernet. ad ogni modo durante l'installazione parte wvdialconf
che, dopo aver rilevato correttamente il modem (su /dev/ircomm0)
continua la scansione e si pianta su /dev/ircomm16. smanetto un'ora
prima di arrendermi. /dev/ircomm* sono creati da udev quando carico il
modulo ircomm-tty e non sono riuscito in nessun modo a eliminare i
dispitivi superflui che non permettevano a wvdialconf di terminare
correttamente e scrivere il file di configurazione. come si fa in questi
casi? si possono cancellare dei device? come?
alla fine ho usato wvdialconf con knoppix e ho copiato il file di
configurazione.

ultimo passo, dopo aver inserito il numero (*99#), login ("") e
passwd("") in wvdial.conf, lancio wvdial. il modem risponde ma poi
invoca pppd, che non ho configurato.

non ho mai usato il modem interno o pppoe: il portatile è connesso
tramite il desktop firewall che tengo sempre acceso e wireless
lan (ndiswrapper su ipw2200).

mi date una dritta per quest'ultima parte? ho chiamato la vodafone
intanto per farmi mandare una mail con la configurazione per linux.

cosa e come devo editare in /etc/ppp/?
devo aggiungere delle impostazioni anche nel cellulare? finora è
configurato solo per gli mms e il wap, non per il web.

ciao
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA