stampa raster con CUPS

Ciao, scusate se torno alla carica, ma non riesco a risolvere il problema.

Ho una vecchia stampante HP Laserjet 4L, tempo fa riuscivo a stampare di
tutto, ma recentemente, dopo un'upgrade, non riesco più a stampare né i PDF,
né i documenti di OpenOffice.
Nel sito di CUPS ho trovato questa comunicazione:

CUPS 1.1.15 and higher no longer include the PostScript RIP filter,
pstoraster, necessary for printing PostScript, PDF, text, or HP-GL/2 files to
non-PostScript printers. You must also install a version of Ghostscript with
the 'cups' raster driver (gdevcups.c) to print to non-PostScript printers.

 The CUPS distribution includes the necessary files to add to a standard
Ghostscript source distribution, or you can download the current ESP
Ghostscript distribution.

Può essere questo il motivo?

Per quanto sono riuscito a vedere, io ho i seguenti pacchetti installati:

 cupsys (1.1.20)
 cupsys-client (1.1.20)
 cupsys-driver-gimpprint (4.2.6-7)
 cupsys-driver-gimpprint-data (4.2.6-7)
 libcupsys2-gnutls10 (1.1.20)
 cupsys-bsd (1.1.20)
 gs-esp (7.07.1-8)

Ho provato a installare cupsys-pstoraster (1.1.14-5) ma va in conflitto con i
pacchetti che ho già.

Qualcuno può darmi un suggerimento su come risolvere la cosa, per favore?

Grazie, ciao
 Sergio