videocamera non più riconosciuta e kino inutilizzabile

ho una sid (da dist-upgrade su sarge) con libraw1394 libdv libavc1394 e
raw1394, video1394 richiamati da etc/modules, ma non riesco ad usare
kino.
il sistema ha riconosciuto la mia video camera panasonic nv-ds 28
all'inizio, ma ha smesso di essere riconosciuta dopo che ho tentato di
usarla come video cam (mi era sembrato possibile).
non solo kino più volte è andato in crash anche se è stato possibile
recuperarlo senza doverlo rilanciare di nuovo.
qualche consiglio?

piero