Re: [despammed] Re: cerco testo/doc per studiare debian

On 040704, 01:16, Hugh Hartmann wrote:
> Allora, ... sediamoci, ... facciamo un profondo respiro, rilassiamoci e
> iniziamo il viaggio nella Documentazione Debian ...... :-))

:-)

> /usr/doc/debian-policy (o /share/doc/debian-policy) si trova un'altra dir,
> assai importante, e' la /usr/doc/debian-policy/fsstnd/ cioe' il txt che
> tratta del "Linux Filesystem Structure" di Daniel Quinlan (che forse si
> dovrebbe studiare per primo ...)

non sono riuscito a trovarlo nella share, lo cerchero' su google (sembra
interessante davvero).
Comunque volevo specificare che quello che cerco io e' un testo o un
documento che spieghi essenzialmente 2 cose:

-procedura di avvio del sistema (script coinvolti ecc)
-locazione e funzione dei file dei files di conf. del sistema base

ad esempio una volta volevo settare la console (su framebuffer) a
1024x768x24 e non sapevo dove mettere i comandi:

fbset -a "1024x768-60"
fbset -a -depth 32

il posto giusto era lo script /etc/init.d/console-screen.sh
un'altra volta non mi sapevo come gestire 2 WM (kde e windowsMaker) e
anche li il file era .xinitrc (o .xsession non ricordo)

insomma ogni volta devo chiedere in lista come e dove agire per fare
questo o quello...
Anziche' aspettare che le necessita' che mi si presenteranno nel tempo
finiscano per coprire tutti i casi (piu' o meno) volevo affrettare la
cosa mettendomi a studiare un documento semiesaustivo (se esiste),
altrimenti comprerei anche un libro ben fatto se ne valesse la pena.
Per il resto uso oramai solo debian da piu' di 3 anni mi pare, ma mi
sembra di essere ancora abbastanza pivellino :(