Problema con librerie

Saluti a tutti,
  ho DEBIAN SARGE e ora sto cercando d'installare una versione particolare
di emacs (gtk) tramite il metodo tradizionale (configure...) pero' ho un
problema con le librerie. Infatti io ho tutto cio' che serve alla compilazione,
solo che installando le librerie con apt-get nn vengono creati i file .pc
(pkgconfig) con tutte le informazioni e a quanto pare queste sono necessarie
per la compilazione dei programmi. Non penso di essere l'unico ad aver avuto
questo problema... c'é qualche d'uno che sa come risolverlo?

Grazie aGO!