figuraccia con stampante USB

Ora ho proprio bisogno di tutta la collaborazione della lista, per tirarmi fuori da una figuraccia con la mia ragazza! (...andiamo...un po' di solidarietà...)

La scorsa settimana l'ho convinta a riformattare il suo Win XP a favore di una Debian Sarge. I suoi strumenti di lavoro sono stati tutti installati e perfettamente funzionanti (OpenOffice, un po' di multimedialità, GIMP,). Ha iniziato a lavorarci con soddisfazione. Le prime critiche sono state sulla velocità del sistema grafico (in effetti Excel ci mette un attimo a partire a confronto di OpenOffice Calc, ed anche iul processo di boot completo fino a KDE è più lungo rispetto al desktop di XP, ma forse qui devo lavorarci un po' di tuning...) Il problema è sorto ieri sera quando le ho installato la sua stampante usb HP DeskJet 930c che su XP funzionava alla grande... Istallata la stampante dal centro di controllo KDE (con i driver foomatic raccomandati), ha funzionato 30 secondi, gha stampato solo una pagina di un documento di 4, e poi si è "sganciata". Il Centro di COntrollo dice che è disattivata, e se forzo l'attivazione... si disattiva di nuovo.

Il bus usb la vede perfettamente (lsusb è OK). I documenti vanno nella coda di stampa.... e lì rimangono!

In syslog ho trovato messaggi di questo tipo:

usb  nonzero read/write bulk status
printer.c usblp0 error -110 reading printer status
USB device not accepting new address=11
USB device not accepting new address=12
USB device not accepting new address=13
USB device not accepting new address=14

Il cat /proc/interrupts mi mostra l'interrupt  10 assegnato a usb-uhci.

A questo punto, dato che la stampante le occorre per lavorare, mi ha dato 3 giorni di tempo per sistemare il tutto, o per rimontare Windows XP e non parlarle più di Linux...

Ne va della mia faccia !!!!