PKGCONFIG

Salve a tutti,
  sto installando una versione particolare (gtk) di emacs con la solita
procedura: ./configure, make e make install...
  Penso di avere il sistema aggiornato con tutto cio' che mi serve, pero'
quando lancio configure, nn mi trova alcune librerie che in realtà ho. Il
problema viene dalla mancanza dei file d'informazione .pc
  Infatti credo che installando le librerie con debian (apt...) i file pc
nn vengano creati.
  Conoscete il modo per bypassare questo problema? Non so, per esempio come
creare questi file o l'esistenza di un pacchetto per debian che fa questo
lavoro...

  Grazie, aGO!