KDE KDM etc

Ho appena finito un'installazione knoppix 3.4 (trasformata in debian) nel pc di un amico. Ho però verificato che tutta la grafica è molto lenta. In particolare kdm per caricare rimane "appeso" quasi due minuti.
Scheda grafica: ATI Technologies Inc 3D Rage Pro AGP 1X/2X (rev 5c)
Vorrei pertanto fare un bel tuning profondo di tutta la grafica (X compreso), ma è da tanto che non lo faccio più e non so da dove cominciare. Avete per caso una linea-guida?