Compilare un pacchetto, oltre gcc, e make che cosa serve? (libgcc1

Sto compilando clamav su una sparc con woody (non ho trovato il backport
per sparc, vabbe' tanto di guadagnato e' uan vita che non compilo che
manco mi ricordo piu'...)

Ho installato i pacchetti gcc e make
se faccio ./configure mi dice

checking for C compiler default output... configure: error: C compiler
cannot create executables

sicuramente manca qualcos'altro, qualche libreria a naso.
Ad esempio libgcc1 ...

Qualcuno mi da una mano dicendomi i pacchetti necessari per la
compilazione? grazie

PS: ho scaricato i sorgenti per testing, vanno bene vero?