Ibook, modem interno che fa i capricci

Ho un ibook del '99 ( 300Mhz tutto colorato e tondeggiante ) fino'ora il
modem interno è sempre andato, anche se non lo usavo molto, dato che
posso falo andare attravero un gateway con la lan, comunque anche dopo
aver ricompilato il kernel (2.4.26) e messo il modulo macserial come
statico nel kernel il modem è sempre andato, ma da un paio di giorni che
sembrava morto ( wvdialconf non trovava nulla sulla ttyS0 ) oggi lo ha
trovato di nuovo, ma solo una volta, ora siamo punto e a capo. cosa
potrebbe essere? spero che non sia rotto, comunque nel caso come posso
scoprirlo?
inoltr provando con minicom ho visto che la ttyS0 risponde sempre hai
comandi tip ATZ e ATDT<numero> man poi non si connette comunque con un
bel NO CARRIER, ma la linea la tira su e parla per un po' col
provider...
bho...

Spero possiate aiutarmi grazie
--
L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi.
Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi.

							Eduardo Galeano