Aumentare memoria LaTeX - Configurazioni .deb: quali opzioni?

Ho alcune domande specifiche su un pacchetto Debian, e una piu`
generale sulla configurazione dei pacchetti .deb.

Sul mio sistema Woody vorrei usare PP3, un software astronomico per la
generazione di mappe stellari utilizzabili in documenti LaTeX.
L'installazione da sorgente e` semplice e il programma funziona bene.
Ma, per sfruttare una delle sue funzionalita`, e` necessario
modificare un'impostazione di LaTeX.  La documentazione di PP3 dice:

  If you want to see the Milky Way on your maps, you probably have to set the
  main memory size (pool size) of your TeX distribution to its maximal value.
  This is very implementation specific.  With teTeX (Linux) you have to find
  the file texmf.cnf and set main_memory.latex to 7500000.  Then call
  "fmtutil --byfmt latex".

Vorrei sapere se questa e` una delle impostazioni modificabili con
dpkg-reconfigure.  In caso contrario: il metodo suggerito e`
affidabile e funziona anche con teTeX di Debian?  E` reversibile in
caso di problemi?

Questa e` la domanda piu` generale: senza lanciare la configurazione
di un pacchetto .deb (durante l'installazione o con dpkg-reconfigure),
si puo` sapere in anticipo quali opzioni di configurazione propone?
Per "sapere in anticipo" intendo anche metodi potenzialmente rozzi
come la consultazione degli script di configurazione.

Paolo
--
Why Lisp? http://alu.cliki.net/RtL%20Highlight%20Film