Far girare un'applicazione senza X

vi spiego cosa vorrei fare:

Vorrei far girare un openoffice in modo server.
Già qui ci sono arrivato senza eccessivi problemi, infatti ora vedo che openoffice ascolta su una porta da me scelta. La cosa che vorrei e che openoffice venisse lanciato anche senza utilizzare X e kde ovvero da shell non grafica..
Il problema è (almeno credo) simile a far girare chessò xmms senza usare
la grafica..
Ho installato xvfb ma ancora non ho trovato i parametri per far lanciare
openoffice. mi dareste una mano o un esempio esplicito?
grazie

Giuseppe Ciuni