Re: problemi di compilazione

drumfighter_tiscali_out wrote:
Alle 20:34, lunedì 31 maggio 2004, Davide Prina ha scritto:

drumfighter_tiscali_out wrote:

Ciao a tutti lista,
scusate ma ho un problema, vi allego l'output del configure che ho
sparato poco fa.

> edgek@jihad:~/pinzillakkere/komics$ ./configure CPP=/usr/bin/cpp

checking build system type... i686-pc-linux-gnu
[..]
configure: error: C preprocessor "/usr/bin/cpp" fails sanity check
See `config.log' for more details.
edgek@jihad:~/pinzillakkere/komics$

sarebbe interessante sapere:
* cosa stai cercando di compilare

non avevo notato, forse perché non lo avevo mai sentito

come scritto nell 'output che ho copiato stavo cercando di compilare "komics" un applet di kde ma come gia scritto anche con il kernel o altri progz non va.

* come stai cercando di compilare

non arrivo alla compilazione, si ferma al checking sullo stato della libreria, ma anche un semplice make non arriva alla fine.

intendevo se stavi usando apt-build o una normale compilazione a mano; ho visto che komics non esiste come pacchetto debian (almeno per sarge) e quindi immagino che la compilazione sia quella a mano

* con che utente stai cercando di compilare

l'utente e' un utente senza privilegi particolari, un paio di sudo abilitati ma nient'altro .

* hai letto il README.* INSTALL.*

zi,zi,zi

* hai guardato se tutte le dipendenze sono soddisfatte

nessuna mancanza, ma ho provato a compilare l'ultimo mplayer che avevo compilato qualche giorno fa e a prescindere dal fatto che si inchiodi cmq al ./configure un make nn mi porta da nessuna parte

quindi c'è qualcosa di sballato nelle configurazioni

* cosa dice il file config.log come dice il messaggio d'errore?

dice circa 10 pagine di /usr/include/time.h:458:3: invalid preprocessing directive ## QUI CI STANNO UNA SERIE DI ISTRUZIONI
e il file si chiude con configure: exit 1

sarebbe interessante capire esattamente cosa ti da l'errore
non vorrei che non fossero definiti i path per gli include o le librerie

ho provato a scaricarlo ed ho trovato queste istruzioni

$ tar jxf komics-1.2.tar.bz2
$ cd komics
$ ./configure --prefix=/your/kde/directory
$ make
# make install

da questo si ha che stai sbagliando perché non setti il prefix correttamente e può essere per questo che ti genera tali errori
Fammi sapere se così risolvi

su google sembra che questo messaggio dipenda dal fatto che:
* non è stato installato il g++ o non è configurato in modo corretto
* non è stato installato il g++ e si usan le libtool recenti (indicano
però che è possibile configurarle per usare soltanto il C)

se scrivi
# gcc -v
cosa dice?

mi sembrava di aver scritto
# g++ -v

per vedere se funzionava il link al compilatore c++

> [...]

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Metti il turbo alla tua casella di posta: 100 MB per inviare e ricevere tutto quello che vuoi. Clicca qui
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid24&d=2-6