[OT - grottesco] Per la serie anche in Linux...

...si riesce a beccare un virus Windows (se si è polli come me)!

Da quando ho avuto il mio primo pc, nel 1991, ho beccato solo una volta
un virus, era nel floppy di Bubble Bubble.
Da allora, col crescere di Internet e delle falle dell'OS di zio Bill,
ho fatto del mio computer una sorta di Fort Knox (si scrive così??!) con
firewall vari e antivirus.

Ma 5 giorni fa mi hanno fregato. O, meglio, mi sono fatto fregare. Ho
ricevuto una delle solite mail da "Tizio Incognito" con solito allegato
".pif.exe" o similia.
Stavolta, invece di cestinare, mi son azzardato nel curiosare.
Scompattatolo nella mia home, mi son ripromesso di darci una furtiva
occhiata con un "cat" (per vedere non so che, visto che era
evidentemente un file binario...), quando mio fratello è venuto a
scassare la minchia.

Tornato sulla tastiera dopo 10 minuti, invece di fare un cat, ci ho
premuto sopra col mouse (POLLEN), realizzando dopo 4 picosecondi che non
si sarebbe mai aperto "gedit" o "emacs" a farmene vedere il contenuto
(SUPERPOLLEN - l'insana convinzione mi era stata passata dal subconscio,
ormai avezzo agli automatismi dei MIME-TYPES), e confermandomi dopo 7
millisecondi che invece il vecchio WINE era più che reattivo (FRITTATA
FATTA).

Beh, mi dico, tanto in Linux sono immune. Al massimo mi scartavetra la
home. Avvio Starcraft tanto per provare, ed ecco manifestarsi
improvvisamente una lentezza di esecuzione fuori dal comune e dalla
decenza.
Chiudo subito wine e decido di eliminarlo dal sistema per sicurezza, il
mio .wine compreso. A posto, mi dico. Do un'occhiata superficiale ai
miei files principali, tutto ok.

Oggi, osservando che il file "Bluej.jar" cazzeggia in giro per la home
da circa 6 mesi, decido di spostarlo nella cartella software, il posto
definitivo per software scaricato a parte. Mi scintilla pure l'idea di
guardare nella cartella download, per eliminare possibili inutili copie
multiple. Qui noto la presenza di uno strano file "Eminem - Britney
Spears fuck.exe", nonchè "ACDSee - nokey.exe". Mi dico "Ah però!" e
decido di abbassare la barra di scorrimento, insolitamente ristrettasi.
ORRORE!
Un centinaio di files simili con nomi di decine di applicazioni diverse
e presunte immagini... xxx. Tutti files di 27 Kb.
Sbaracco tutto in 3 secondi. Decido di controllare con l'utility "Trova"
di Gnome 2.4 eventuali superstiti ed ecco spuntarmi un miliardo di
robacce sparse in tutta la cartella download.
Il fottuto virus, in 3 secondi di attività, ha prodotto oltre 300
MEGABYTES di merda di ottima qualità! Fortunatamente tutta contenuta in
"download".

Ora ho ripulito tutto, e ho ricontrollato l'assenza di altri residui in
giro.
Vi passo solo un dubbio: in teoria, non dovrei preoccuparmi alcunchè ora
del virus, visto che probabilmente riguardava solo .wine, o no? Gli
altri file mi sembrano a posto.

Ho mandato questa mail come monito ad altri possibili polli come lo sono
stato io, nonchè per soddisfare (ahimé) la curiosità di quanti si
chiedevano che cazzo di danni potessero creare quegli allegati del
cazzo. Non oso pensare cosa sarebbe accaduto se gli davo 5 minuti. 2-3
Gigabyte di merda. Poveri Windowsiani... ^_^

Bye!