eliminazione virus da evolution

Salve ha tutti, ho un paio di domande sui virus che si annidiano nelle
dir di evolution:
Ma perché evolution mantiene una copia dei file cancellati (precisamente
i file mbox) nonostante io abbia selezionato svuota cestino o elimina
per sempre (non ho ancora capito la differenza) , non c'è un modo per
eliminarli defitivamente? Il mio problema è che usando vari antivirus
alcuni non rilevano i virus annidiati dentro questi file (panda e
clamav) altri invece (f-prot) li rivelano ma non sono capaci di
eliminarli.
Altrimenti non conoscete un antivirus in grado di eliminare virus
annidiati dentro file ascii?
Grazie in anticipo
Andrea