Modem radio Yam e kernel 2.6.xx

Salve a tutta la lista.
Questa diciamo è una domanda per utenti debian radioamatori.
Ho da poco installato il kernel 2.6.5 sulla mia unstable.
Nella mia stazione uso anche uno yam configurato a 1k2.
Con il nuovo kernel non ci sono santi di farlo andare.
Lanciando l'utility yamcfg, gli manda i parametri di configurazione, ma mi
dice che la seriale "/dev/ttyS1" è occupata, anche se non lo è da nessun
processo. La stessa cosa la faccio per un tnc in kiss a 38k4 sulla /dev/ttyS0
senza problemi, pure per una scheda dmascc per il megabit.
Presumo che o l'uility di configurazione dello yam è obsoleta per i nuovi
kernel, o il modulo stesso è "bacato". Naturalmente con un kernel 2.4.25
funzia.

Altro problema, xastir sotto debian non mi visualizza le mappe gif. Ho
installato tutte le librerie comprese, ma niente. Quando apro xastir e gli
dico di caricare una mappa gif, non mi carica nulla senza darmi alcun errore
sulla consolle dove l'ho lanciato. Ho provato anche a compilare xastir dai
sorgenti, compreso imagemagik, ma nulla. Stesso risultato, e nessun problema
di compilazione. Mi vede l'ax25, ImmageMagick, le librerie.
Su una SuSE 9.0 funziona. Qualcuno della lista è in grado di darmi
indicazioni.
Un grazie a tutti e '73.
Stefano - IV3RAM
cat Microsoft > /dev/null