Re: unire due linee adsl

Il mer, 2004-05-26 alle 09:13, Fabrizio Mancini ha scritto:
> Il bridge ho capito più o meno a cosa serve, ma non ho capito se fa al
> mio scopo.

No. O meglio, non direttamente. Che poi ti serva effettivamente dipende
da un'enormita' di fattori. Personalmente non sono un gran fautore del
bridging, a meno che non sia strettamente indispensabile.

> La mia idea sarebbe quella di mettere su questo server, che possa unire
> le due linee in maniera trasparente

Diverse possibilita'. Probabilmente quella che cerchi tu e' il QOS/TEQL.

>  e possa fornire un sistema di
> autenticazione per gli utenti autorizzati o meno.

Proxy. Non vedo alternative.

>  Vorrei mettere su
> anche un sistema di traffic shaping per limitare la banda agli
> scaricatori matti di emule e winmx.

QOS (iproute+tc) oppure, piu' grossolanamente, il modulo preesistente
(non ricordo il nome esatto, direi shaper.o). Per i protocolli per i
quali usi un proxy puoi anche giocartela in userland (se l'applicazione
lo permette, ovviamente).

Ciao,
Gian Piero.