unire due linee adsl

salve a tutti,
al momento attuale nella ditta abbiamo due linee adsl, una usata costantemente, e l'altra di "backup" visto che ci è successo di rimanere a piedi per + di un mese! Dato che mi "ruga" lasciare li una linea da 1,2 mbit (quella di backup) pagata e non usata, vorrei riuscire a mettere su un serverino che mi unisca le due linee adsl, in modo da poterle usare entrambe.
mi sto leggendo un po di tutorial per il bridging e compagnia bella.
Il bridge ho capito più o meno a cosa serve, ma non ho capito se fa al mio scopo. La mia idea sarebbe quella di mettere su questo server, che possa unire le due linee in maniera trasparente e possa fornire un sistema di autenticazione per gli utenti autorizzati o meno. Vorrei mettere su anche un sistema di traffic shaping per limitare la banda agli scaricatori matti di emule e winmx.
Mi sapreste dare link e / o spiegazioni sulla strada da seguire?
grazie e buona giornata.