Re: Copia identica di un hard disk

Gianni Olivieri - wrote:

con dd non occorre fare tutti questi passaggi, ti ricrea lui le
partizione ed il Master Boot Record... con ddrescue invece serve rifarti
tutto? allora forse a 'sto punto conviene usare partimage no?

Memmeno con dd_rescue.
Quelle poche volte che mi e' servito ho fatto cosi:

$disco_vecchio = 30 Gb
$disco_nuovo   = 60 Gb

dd_rescue $disco_vecchio $disco_nuovo

il $disco_nuovo ora risulta da 30 Gb

si possono scegliere due vie:

1) aggiungere una nuova partizione nei 30 Gb non utilizzati
2) ridimensionare le partizioni esistenti, utilizzando lo spazio libero.

per la 2 si puo' usare parted, a patto che sia capace a fare il resize di quel filesystem.

ciao
Andrea