Masterizzare con Woody e usare lo scanner

Masterizzare
Ho seguito indicazioni trovare su vari howto, ma non sno riuscito a venire a
capo del problema.
Ho ricompilato il kernel e attivato l'emulazione scsi, ma quando cerco di
configurare xcdroast i masterizzatori non vengono rilevati (ho un
masterizzatore Benq e uno Sony per i dvd).
L'unica cosa che ho ottenuto, per ora, è che xcdroast si è accorto della
presenza del mio disco esterno usb.
Come faccio a fargli vedere questi benedetti masterizzatori?
Mi affido nuovamente alla lista, perchè evidentemente qualcosa mi sfugge
ancora, ma non so proprio cosa.

Scanner
Anche qui qualcosa mi sfugge. Nel kernel ho attivato la voce relativa allo
scanner usb e ora viene rilevato all'avvio. Ma quando con sane cerco di
configurare il programma, la risposta è che non ci sono scanner. E' un HP,
possibile che non sia supportato? Ne dubito, sono senz'altro io che sbaglio
qualcosa, ma non so più dove mettere le mani. Ho seguito anche in questo caso
le istruzioni dell'howto che ho scaricato, ma...

Grazie per gli eventuali consigli.

Matteo