[sarge] apt-build e modem

Buongiorno a tutti.
Ieri sera con l'aiuto di un amico abbiamo installato sarge (il primo
cd). Desideravo installare ricompilando (apt-build) x, kde e mozilla, di
modo da avere un po' più di performance.

Abbiamo avuto un po' di problemi con la compilazione di pacchetti.
Infatti volendo installare X, si era deciso di partire dal metapacchetto
x-window-system-core, ma apt-build rimaneva lì bello fermo senza dire
niente. Allora abbiamo lanciato un apt-build xfree86 (o x-server-
xfree86 non ricordo bene).	Il problema è che dopo 2 ore e 30 (+
scarico di 60Mb di sorgenti) su di un p4 2.8Ghz (?), stava ancora
compilando.
Contanto che erano già le 01.30AM e che il giorno dopo avrei lavorato ho
fatto ctrl-C e sono andato a casa.

Ora le domande sono queste?

(1) E' possibile fare il build di un metapacchetto con tutti i pacchetti
in lui contenuti e relative dipendeze (quest'ultima opzionale)

(2) E' possibile avere una feature tipo --print-uris o apt-zip per il
build? Ho provato a cercare nei vari man e con un po' di prove ma non ne
sono venuto a capo. A casa ho il momdem e non adsl :(

(3) Eventualmente è possibile scaricare solo i sorgenti e poi
installarli compilandoli in un secondo tempo? Ho provato con
	#apt-build source pacchetto
ma sembra che non abbia scaricato le dipendenze

(4) è possibile installare offline? Ho provato con
	#apt-build --noupdate install pacchetto
ma cercava sempre di fare l'update del repository prima di compilare.

Grazie a tutti e ciao D.