Re: [OT] ALICE-SAT

On Wed, 19 May 2004 08:42:16 +0200
Raistlin <raistlin82@interfree.it> wrote:

> Salve a tutti,
>
> Qualcuno ha provato o sa come funziona l;offerta di connessione
> satellitare di Telecom?
> Siccome abito in una zona che probabilmente non verra' mai coperta dalla
> normale ADSL mi offrono questa che effettivamente potrebbe fare comodo
> per i miei, ora cosi' _costosi_, update/upgrade. Vorrei pero' sapere, se
> qualcuno l'ha provata o la conosce:
> - Se la velocita' e' buona o quantomeno migliore della mia attuale ISDN
> soprattutto per il download ma anche per il surfing (mi hanno detto che
> col vecchio NetSystem non era molto diverso)

e diverso il concetto..
da ex utente netsystem :-((

netsystem aveva dei cache-server per cui te connettendoti col 65 kakka facevi una richiesta, loro controllavano se avevano il contenuto sul server, se ce lo avevano lo mandavano via satellite, senno dovevi aspettare che lo scaricassere, con _molto_ comodo e poi te lo mandavano.

da quanto ho capito tinsat invece funziona come il biderezionale di tiscali ti rispondono on-demand

con i lunghi tempi di attessa del ping satellitare

ho provato a casa di un amica il bi-direzionale ti tiscali che per un debianista è fantastico, router ip fisso 24 su 24 banda garantita etc..
(non dico i prezzi non voglio far svenire nessuno!!)

alice invece e mono direzionale..so paghi la flat + la connessione col modem (la telefonata) , per come la vedo io è una vergogna!!!

> - Se tutti i siti sono accessibili (stessa cosa con NetSystem)
> ==> - Se c'e' speranza che dalla telecom mandino un hw minimamente
> compatibile con Linux (Debian e' sottinteso!! ;), per quanto riguarda il
> ricevitore satellitare USB o PCI
> - Puo' essere semplice, qualora l'affare vada in porto, condividere
> questo tipo di connessione con un altro PC Linux e ... ahime' ... con
> uno Uindov ?

quelli che conosco che l hanno messa ci sono impazziti, e alla fine per quanto ne so io hanno un win2000 chee gli fa da gw..

esiste perà il SAT-howto che spiega quali chip sono supportati e come configurare, anche se le configurazioni sono ristrette a livello americano, dove avevano tentato di far partire il progetto ma non ho mai funzionato..

> Grazie in anticipo a chi vorra' _illuminarmi_,

abbastanza illuminato??

;-))

cmq se ti riesce faccelo sapere, una guida non sarebbe male per i disperati senza adsl(io compreso che la sto pagando da 15 giorni, e la telecom non si degna di installarmi uno splitter :_(()

Fabio

> Dario

ciao Fabio

Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384