[OT] 2 pc: scheda wireless o access point

mi rendo conto di essere OT, ma mi interesserebbe conoscere la vostra
esperienza.

ho appena comprato un notebook centrino con wireless. vorrei condividere
la connessione adsl con il desktop a casa. ho solo 2 pc quindi potre fare
a meno di un access point e fare una connessione point-to-point (ad hoc
credo si chami). in questo caso dovrebbe essere sufficiente una scheda
wifi per il desktop.
siccome non ho uno switch vorre mettere su questa rete wifi alla svelta.
qualcuno di voi ha una situazione simile? è una buona soluzione? quale
hw è consigliato per non avere grane con linux? conviene la soluzione
con access point?

ciao
--
Leonardo Canducci