debian e us robotics 8500

Scazzato dall'ennesimo baco di winzozzo oggi un amico mi ha chiesto di
installargli Linux.
L'unica cosa che mi preoccupa è configurargli la connessione con un modem
 adsl us robotics 8500 usb.
In rete ho trovato che è ben supportato dal driver ECIADSL avendo un chipset
globalspan.
Per cui ho già scaricato il driver e me lo sono messo sul portatile.
Quindi agirei così:
-partirei dai 3 cd di sarge regalati da linuxpro qualche mese fa
-installerei il driver
-configurerei la connessione
-correggerei il sources.list
-apt-get update && apt-get dist upgrade

Siccome però io gli ho magnificato linux e vorrei evitare figuracce mi chiedo
se c'è un sistema più rapido ovvero:
-c,è qualche live-cd installabile che abbia già integrato questo driver e sia
in grado di riconoscere il modem al volo? (nel caso installo la live sull'hd
e poi la trasformo in debian)

-per caso il debian installer ha incluso questo driver? (sarebbe il colpo più
grosso :D)

Grazie

Giovanni
--