Re: EMU10K1 errore kernel.....

On Thu, 29 Apr 2004 17:56:58 +0200
Davide Chiggiato <davide@altaironline.com> wrote:

> intallato..., ma poi? Io non riesco a partire in 2.6 (e già mi
> andrebbe bene) e in 2.4 carico il mod emu10K1 senza creare danni...,
> in effetti mi basterebbe disabilitare il modprobe per
> quell'hardware....(ovvio che potrei anche strappare dal PC la SB e
> buttarla), ma vorrei capire come risolvere il problema.

Il messaggio di errore che avevi postato mi sembrava che fosse dovuto
al fatto che carichi un modulo non compatibile con il sistema, per
quello ti ho detto di installare module-init-tools: ma potrebbe
essere altro.
Intanto prova a fare il boot del kernel senza caricarlo: toglilo da
/etc/modules o, se non c'è, molto probabilmente è hotplug o discover
che te lo carica. Se è quest' ultimo vai in /etc/discover.conf e
aggiungi alla fine del file:
skip emu10k1

Non ho mai provato quindi non so se funzionerà.

Oppure guarda appena  + sopra: dovresti avere una riga del tipo:

# Scan for the following types of hardware at boot time:
boot all

La commenti e metti:
boot bridge cdrom disk ide scsi usb video

In pratica ometti "audio"
man discover prima di fare casini.

> Puoi darmi qualche dettaglio in più? Alsa è instllato 1.0.4-2, mentre
> oss no. Non ho fatto nulla di nulla al kernel..., (anche nel senso di
> mai fatto), a meno di caricare il modulo della 8139too ed eliminare
> qualli per le pcmcia.

Pensavo fosse un kernel compilato da te; ma sei sicuro che per la tua
scheda audio ci voglia quel modulo? emu10k1 mi sembra che sia solo per
SB Live! e audigy...

Cmq fai così: boota senza caricare il modulo, installa alsa-utils e
lancia alsaconf: dovrebbe fare tutto lui.

Saluti