Problemi con accesso ai lettori cd e cdrw

ciao, qndo mi loggo come user nn riesco in alcun modo a rippare cd audio, ho
provato a mettermi nel gruppo cdrom e in disk e in users, cambiando il gruppo
di scd0 e sg0 a disk ma nulla da fare... da root invece riesco
tranquillamente...
ad esempio se eseguo cdparanoia -vsQ da root mi trova il cd audio e mi da' la
tabella cn le tracce, se eseguo stesso comando da user nn trova neppure la
periferica..

avete suggerimenti?
uso sid, ma anche con woody nn c'e' stato verso...

ho abilitato scsi emulation nella riga di boot di lilo con
hdb=ide-scsi hdc=ide-scsi
e ho caricato moduli ide-scsi ed sg...

in fstab:
/dev/scd0       /mnt/cdrom      auto    ro,users,noauto         0       0
/dev/scd1       /mnt/cdrw       auto    users,noauto            0       0