Re: Postfix e i maledetti spammer!

Il giorno Saturday 24 April 2004, alle 13:57, Dario scrisse:
| ciao a tutti,
| ho un server di posta a casa con postfix, qualche bellimbusto credo stia provando a usarlo per
| spammare e mi ritornano messaggi di questo tipo:
|
|  In:  RCPT TO:<marvin@marvin.ordb.org>
|  Out: 554 <marvin@marvin.ordb.org>: Relay access denied

mmm orbd.org e' il dominio di Open Relay Database... questo tipo di
errori di solito ci sono quando ordb tenta di verificare se il tuo
server e' un open relay oppure no.

Cmq se hai paura che il tuo server sia Open puoi rivolgerti proprio
ordb.org e farti fare un test... ti manderanno una mail con i
risultati...

per quanto riguarda le statistiche di postfix:

gianni@agarthi:~$ apt-cache show pflogsumm
Package: pflogsumm
Section: admin
Installed-Size: 164
Maintainer: Pascal Hakim <pasc@debian.org>
Architecture: all
Version: 1.1.0-2
Depends: perl5, libdate-calc-perl
Filename: pool/main/p/pflogsumm/pflogsumm_1.1.0-2_all.deb
Size: 51120
MD5sum: 4c0f4abdf7d018a3864619d5fd111477
 pflogsumm is designed to provide an over-view of postfix
 activity, with just enough detail to give the administrator
 a "heads up" for potential trouble spots.
 .
 Homepage: http://jimsun.linxnet.com/postfix_contrib.html

Bye.

--
Gianni Olivieri		|	Debian/GNU Linux
gianni@gnuthink.org	|	Linux registered user #333000

(8) It is more complicated than you think.
<RFC 1925 - Fundamental Truths of Networking>