Iptables - installazione configurazione test

Vorrei approfondire le mie conoscenze su iptables e per fare cio l'ho installato sul mio pc casalingo, avrei bisogmo di indicazioni (documentazione) per capire meglio :

- dove trovo le impostazioni del kernel per installare correttamente iptables sulla mia woody stable ? (io ho attivato tutte le parti relative nel kernel, senza sapere esattamente quando e come servono, ma soprattutto cominciando a leggere in giro mi sembra siano consigliati come moduli)

- una volta attivato iptables ho cominciato ad usare webadmin per le prime configurazioni, devo dire che ho parecchie difficoltà a capire i concetti del funzionamento ma spero che un po' alla volta riuscirò ad arrivarne a capo

- una volta impostate delle regole come posso verificare che effettivamente funzionino ?esiste la possibilità di testare on line la sicurezza del mio firewall ?

ciao e grazie Beppe

ps attualmente come configurazione ho solo la connessione ppp0 ma una volta appresi i concetti voglio installare una sk di rete e provare a far funzionare il mio pc come router per un portatile