problema con il trackpoint su notebook Armada

Ho installato una sarge (kernel 2.4) su un notebook compaq Armada M700,
dotato di un trackpoint (palletta+3 pulsanti) come dispositivo di
puntamento di serie.
Solitamente uso il suddetto sulla sua docking station in ufficio,
tramite la quale uso un mouse logitech a 2 pulsanti+rotella.
Fin qui tutto bene, sia il mouse che il trackpoint funzionano a
meraviglia.
Facendo però il boot con il pc scollegato dalla docking il trackpoint
non funziona più a dovere, nel senso che un minimo tocco sulla palletta
mi fa schizzare in maniera incontrollabile il cursore sullo schermo e
non riesco né a pilotarlo né a raggiungere gli angoli + remoti della
window area.
Navigando ho trovato il seguente articolo relativo proprio ad una
installazione debian sul M700, che per il trackpoint recita:

---------------
The notebook's got a trackpoint like the IBM Thinkpads and three "mouse"
buttons. The whole stuff is recognized as a PS/2 mouse and works in X
and on console with 'gpm' started like this:

  /usr/sbin/gpm -m /dev/psaux -t ps2 -Rraw -3

The X mouse listens to '/dev/gpmdata'. Here are some lines from my
'XF86Config':

  Section "InputDevice"
        Identifier      "Trackpoint"
        Driver          "mouse"
        Option          "CorePointer"
        Option          "Device"                "/dev/gpmdata"
        Option          "Protocol"              "PS/2"
  EndSection
-------------

Ho provato a fare così, sia per il gpm che per X11, ma con il pc sulla
docking non mi funzionano né il logitech né il trackpoint e neanche
senza la docking se non stoppo il demone gpm (senza docking stoppandolo
ritorno con il "cursore pazzo").
I pezzi interessati del mio XF86Config-4 sono:

Section "InputDevice"
        Identifier      "Configured Mouse"
        Driver          "mouse"
        Option          "CorePointer"
        Option          "Device"                "/dev/psaux"
        #Option         "Protocol"              "MouseManPlusPS/2"
        Option          "Protocol"              "IMPS/2"
        #Option         "Emulate3Buttons"       "true"
        Option          "Emulate3Buttons"       "no"
        Option          "Buttons"               "5"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
EndSection
Section "InputDevice"
        Identifier      "Trackpoint"
        Driver          "mouse"
        Option          "CorePointer"
        Option          "Device"                "/dev/gpmdata"
        Option          "Protocol"              "PS/2"
EndSection

Qualcuno di voi ha qualche idea al riguardo?

Grazie in anticipo

cg