[OT] documentazione facile su sendmail

Non riesco a venirne fuori dalla configurazione di sendmail

ho un serverino su cui gira un'applicazione php che dovrebbe essere in grado
di inviare mail tramite sendmail e una classe php che ho trovato pronta, ma
non riesco a spedire proprio un bel niente causa mia totale ignoranza in
materia.

Sapreste indicarmi qualche howto semplice semplice, non ho grosse pretese,
almeno per il momento mi basterebbe far partire le mail di cui sopra.
Ho installato sendmail con tutte le opzioni di default e modificato la riga
DS
aggiugendo il mio server SMTP (senza spazi) e basta.
Non so nemmeno come inviare una mail da riga di comando per vedere se almeno
così funziona...

Grazie
ALe

--
Non sappiamo chi ha scoperto l'acqua, ma siamo certi che non e' stato un
pesce.