Re: far rilevare automaticamente le periferiche?

il Tue, 13 Apr 2004 18:42:33 +0200 crisium ha scritto:

> [...]
> usare (come, praticamente, fa la redhat o Knoppix )
> ed usare quindi il seriale
> o il ps2 per l'interfaccia grafica X, Senza però rendere la porta
> seriale inutilizzabile inquanto vorrei far funzionare anche il modem
> seriale se ho scelto di usare il touchpad.
> Logicamente ogni volta che viene scelta una periferica credo si
> debbano aggiornare i file di configurazione di X i file in cui vengono
> elencati i moduli caricati, possibile fare tutto questo in
> automatico?? (essendo un portatile il mio, deve permettere la massima

dal kernel, non lo fai di sicuro..

al massimo ci infili il supporto statico o modulare al device.

se si prende per esempio il mouse..

sia sotti X che da console con gpm

basta che usi, almeno io faccio così:

per gpm

Current configuration: -m /dev/input/mice -t ps2 -r 20 -Rms3
Device: /dev/input/mice
Type: ps2
Responsiveness: 20
Repeat_Type: ms3

per X

mause logitech usb con rotella e touchpad :

Section "InputDevice"
        Identifier      "Configured Mouse"
        Driver          "mouse"
        Option          "CorePointer"
        Option          "Device"                "/dev/input/mice"
        Option          "Protocol"              "ImPS/2"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
EndSection

e funziona sia il touchpad sia quando l attacco il mouse esterno.

per la rete la riconfiguro al volo con etherconf

non esistono per quanto ne so io tool che facciano cose così in
automatico

ma ci si arrangia!!;-))

Fabio

Fabio

> Grazie mille
> Vincenzo A.
>

> --
> Email.it, the professional e-mail, gratis per te:
> http://www.email.it/f
>
> Sponsor:
> Oltre 170 corsi già svolti, fruiti stando comodamente seduti
> a casa propria. Completi, professionali, facili ed economici. La
> formazione informatica on line è solo su Manuali.net! Clicca qui:
> http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2339&d=13-4

"io sono l' untore e quando si fa
buio spunto come un fungo ungo dove giungo"Caparezza
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384